15 dicembre 2008

Formazione - Il Week end al Teatro dell'ortica


Nuovo appuntamento intensivo per un gruppo di futuri volontari della band!
Ecco il resoconto di Federica dopo aver assistito alla due giorni presso il Teatro dell' Ortica:


"La comunicazione" e "Il non verbale" ecco il tema del seminario svolto con Anna Solaro lo scorso fine settimana. Uso la parola seminario perchè l'intenzione è stata quella di donarci dei semi da coltivare, una traccia di un percorso da scoprire.
Qualcuno direbbe, un pò scherzando: "Son successe cose che a noi umani non è permesso raccontare a parole".
Qualcun altro (niente di meno che Antonie De Saint-Exupéry) ci ha provato e ha scritto quello che segue che a me ricorda un pò quello che è successo:
"Non si conoscono che le cose che si addomesticano... Se tu vuoi un amico, addomesticami!"
"Che bisogna fare?" domandò il piccolo principe.
"Bisogna essere molto pazienti" rispose la volpe. "in principio ti sederai un po' lontano da me, così, nell'erba. Io ti guarderò con la coda dell'occhio e tu non dirai nulla. Le parole sono una fonte di malintesi. Ma ogni giorno tu potrai sederti un po' più vicino."
[...]
"Se tu vieni per esempio tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell'ora aumenterà la mia felicità! Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore. Ci vogliono i riti"
"Che cos'è un rito?" disse il piccolo principe..." E' quello che fa un giorno diverso dagli altri giorni, un'ora dalle altre ore. C'è un rito, per esempio, presso i miei cacciatori. Il giovedì ballano con le ragazze del villaggio. Allora il giovedì è un giorno meraviglioso!..."

(nella foto Giuseppe (di spalle) sostiene Giacomo in un classico e indispensabile gioco sulla fiducia)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Intanto grazie, grazie davvero, grazie di cuore, grazie Band, grazie Anna Solaro, grazie Fabio, grazie Federana ... e grazie a tutti i compagni di questo spendido week end.
Quanta qualita`, professionalita`, accoglienza, disponibilita` ... quanto mi dona la Band !!!
E` stato un w.e. Speciale, intenso, ricco di emozioni, di tracce da seguire, di semi da coltivare.
E poi la magia del gruppo, la voglia di condividere con gli altri pezzi di vita vera, amore ma anche lacrime, gioie ma anche sofferenze.
Si va bene ... ma cosa avete fatto, dira` qualcuno?
In concreto abbiamo fatto ... sai c'era una bolla, poi un filo ... e dopo le mani che...ehm ... ah ecco la bocca con la bocca ...ehm ... poi Domenica con gli occhi ... ehm ...
Vabbe` "Son successe cose che a me umano non e` permesso raccontare a parole" ... ecco questo abbiamo fatto!!!
Un abbracciorso grosso grosso.
Max

Anonimo ha detto...

Cari piccoli e grandi orsi presenti al teatro dell’ortica questo we, mille parole non basterebbero per descrivere i sentimenti che mi hanno attraversato in questi due giorni. Anche se qualcuno che vive più con i piedi per terra di me ci ricorda che la “magia” vissuta è stata momentanea, beh io nella nostra grande BOLLA mi sono sentita a mio agio, comoda in assenza di giudizi, a casa come a volte non mi sento neanche con le persone a me più care.
Vi ringrazio quindi per ciò che mi avete donato; chi con un sorriso, chi con un gesto, chi con uno sguardo, chi con una parola, chi avendomi tenuto per non farmi cadere, chi con una frase dei baci Perugina! Questo cammino con voi e con Anna è stato per me interessante, faticoso, divertente e soprattutto, per chi non se ne fosse accorto, emozionante…!!!!!! All’interno delle nostre vite incasinate, io cercherò di serbare il ricordo quanto più possibile, speranzosa che la magia creata non svanisca, e poi scusate…ma come dice Max chi diavolo ci potrebbe capire quando parliamo di bolle e di fili se non chi era lì con noi???!!!!!!!!
Grazie ad Anna per averci accompagnato in questa esperienza di vita!
Anna

Marco ha detto...

Caro Math... sono proprio contento di non averti dato retta e di aver aspettato fino ad ora per scrivere sul blog della band. Per la prima volta ci voleva un' occasione speciale! Questo laboratorio è stata un' esperienza indimenticabile, perciò grazie:
Grazie a chi ha avuto immaginazione;
Grazie a chi si è lasciato andare;
Grazie a chi ci ha fatto sentire importanti con uno sguardo;
Grazie a chi non ci ha fatto cadere;
Grazie a chi ci ha permesso di vedere nel suo specchio;
Grazie a chi ha condiviso la sua bolla;
Grazie a chi ha avuto il coraggio di piangere;
Grazie a chi ci ha fatto ridere;
Grazie a chi vede il meglio nel prossimo;
Grazie ad Anna Solaro che ci ha fatto capire che il teatro non è comoda finzione, ma un contesto nel quale i limiti diventano nove possibilità;
Insomma... Grazie a tutti belli e brutti!

Anonimo ha detto...

Allora il giovedì è un giorno meraviglioso o no?????

Anonimo ha detto...

Hei ma non me lo avevate detto che c'era la mia foto...!!!

Cmq davero una bella esperienza.
Bella soprattutto l'atmosfera che si è creata in poco tempo.
Abbiamo creato un vero Gruppo con la G maiuscola.

Grazie a TUTTI

Speriamo di contiunare così.

Un abbraccio
Giacomo

Anonimo ha detto...

a distanza di qualche giorno dal super weekend..rileggendo i commenti mi sento trasportata nell'auletta fredda del teatro..con tutti quei cuscini e quelle coperte (grandi amiche della domenica mattina)! un weekend super..che ci ha dato la possibilità di conoscerci sempre un pochino di piu..conoscere voi, conoscere se stessi. Quella bolla, quello spazio...prendere consapevolezza di limiti e necessità..e poi cercare di adattare questi sentimenti a quello che ci si proporrà nella band, tra le corsie. una bella sfida, se cosi si può definire..di certo, un super gruppo "grandi orsi" pronto ad aiutarci in questo. A voi tutti...grazie.