24 novembre 2008

Resoconti: Giornata Mondiale dei diritti del Bambino


Il 20 Novembre scorso anche all'ospedale Gaslini si è festeggiata la giornata mondiale per i diritti del bambino. La band ha schierato tantissimi volontari per fare attività fra pomeriggio e sera in tutti i reparti. E così è andata. Da segnalare l'aiuto dell'associazione dei Pagiassi che sta iniziando in queste settimane la propria attività al Gaslini in collaborazione con la Band!
Ecco il prezioso resoconto dei ragazzi del Giovedì, un racconto magico...

In occasione della giornata mondiale del bambino l'attività è stata un pò rivoluzionata pertanto ci siamo coordinati con gli altri gruppi presenti e cioè ser Math con i Pagiassi, Franco e Stefania e il gruppo di Nonno Dino e il gruppo degli Onda.
Noi, verificato che avremmo fatto 2 reparti, prima di iniziare ci siamo rivolti al personale infermieristico per sapere l'esatto numero dei maschi e femmine presenti, ed orientivamente la loro età, al fine di approvvigionarci, in maniera
mirata, dei "piccoli doni" da consegnare. In tale circostanza, un infermiera ci ha fatto presente un bimbo di tre anni, ivi ricoverato, rifiutava qualsiasi cibo dal giorno 5 cinque giorni e ci ha chiesto se potevamo provare a "barattare" un giocattolo col mangiare una merendina, noi le abbiamo risposto che ci avremmo provato con i giochi di magia, pertanto ci siamo accordati per incontrarci prima dell'inizio dell'attività.

Abbiamo invitato tutti in sala giochi i circa 10 degenti con relativi parenti tra cui l'anzidetto "sorvegliato speciale" e iniziato come al solito con una canzoncina, la presentazione e abbiamo creato da subito l'aspettativa per il "mago" che inizialmente ha "indovinato" nome e età del bimbo in questione, poi sono iniziati i giochi di magia, i soliti foulard che spariscono, riappaiono, cambiano colore ed il bimbetto da subito ha dimostrato una particolare attenzione, Gianni ha eseguito i
giochi con gli altri presenti dicendo sempre che per uno di loro ci sarebbe stato qualcosa di veramente particolare, poi ha chiamato vicino a lui il bambino, che, seppur non mollando mai l'ancora sicura della mano della mamma, si è fatto avanti ha preso in mano il "famigerato" foulard di seta cinese rosso e lo ha inserito in un foulard più grande e...... magicamente il foulard rosso è sparito ed al suo posto è
apparsa una merendina che ci era stata fornita dall'infermiera, Gianni gli ha subito detto che si trattava di una merendina un pò magica e che se l'avesse mangiata un pò
di magia sarebbe entrata in lui, così come ogni volta che avesse mangiato da ora in poi; il bambino, con gli occhi sgranati dalla meraviglia ha iniziato a mangiare la merendina tra le lacrime di commozione e gli sguardi di gratitudine della madre e della nonna.
Questa splendida parentesi ci è servita ad avere una particolare verve tale da proseguire nel migliore dei modi l'attività e di estenderla anche al reparto successivo dove alle 18 siamo stati raggiunti da Nonno Dino (nostro grande ex-capogruppo) con il quale abbiamo avuto il piacere di fare ancora una volta in nostro inno assieme.
Da rimarcare che l'infermiera citata ci ha atteso per ringraziarci e dirci che potevamo andare veramente fieri di ciò che oggi avevamo fatto, noi per contro abbiamo ringraziato lei per la sensibilità e l'amore con cui svolge la sua professione auspicandoci di incontrare sempre più spesso persone come lei.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grandi davvero grandi!!!! Ecco perchè credo nella band, perchè ci sono persone come voi!!!!!!

Anonimo ha detto...

Il giovedì successivo ci siamo informati per vedere se fosse servito un altro nostro intervento ed abbiamo appreso che il bimbetto in questione era stato dimesso........ questa è la "vera" magia!!!!!

Un grande abbraccio