17 ottobre 2008

La band scuola continua


Ieri è stato il secondo giovedì di corso sia per i futuri volontari che per quelli più esperti.
I corsi sono ovviamente diversi e si tengono in due luoghi distinti come già detto venerdì scorso.
I grandi orsi condotti da Simona ed Enrico del Teatro del Piccione ieri hanno fatto una bella sudata, cercando di studiare il proprio respiro, di dominare le proprie azioni (anche se condotte dalla rabbia!) e di aumentare l'attenzione verso gli altri. Tanti i giochi, le metafore che hanno consentito per due ore di mettersi in gioco: passarsi un cuscino prima gentilmente e poi da arrabbiati, respirare profondamente cercando di individuare i punti del nostro corpo che si espandono e comprimono, condursi per una danza senza nemmeno toccarsi ma guardandosi.
I piccoli orsi dalla loro hanno scoperto la carte dei valori del volontario e hanno potuto ascoltare con maggiore approfondimento le attività svolte dalla band. Per una ventina di piccoli orsi questo week end sarà la volta di fare gruppo e imparare alcune basi teatrali insieme ad Anna Solaro del Teatro dell'Ortica.

Cosa sarà rimasto a orsi e orsetti di questo secondo incontro?
Per gli orsetti: quale attività vi attrae di più? raccontate le vostre emozioni e impressioni nei commenti di questo blog.

(Nella Foto: Simona del Teatro del Piccione - il Teatro del Piccione si sta occupando della formazione dei grandi orsi)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, ieri per me è stato il primo giovedi...
Sono rimasta colpita per l intimità er la confidenza che si crea nell aula, tra orsi sconosciuti...
Sono entusiasta, curiosa e ansiosa per il weekend...sarà sicuramente un esperienza meravigliosa e entusiasmante
un abbracciorso a tutti !

Anonimo ha detto...

Eccomi...:)
Io invece ho avuto la fortuna di far parte delle due emozionanti ore nelle quali i bravissimi Simona ed Enrico mi hanno ancora una volta cullato...si cullato, ed accompagnato piano piano, un passetto alla volta in questo mondo così vicino a noi ma a volte (come nel mio caso) così sconosciuto e trascurato!
L'ascoltare se stessi...il proprio respiro, le proprie reazioni e cercare di controllarle...!
Come ho cercato di spiegare ieri sera a caldo...un mondo a me del tutto estraneo e col quale ho grandi difficoltà nel rapportarmi...ma non per questo non affrontabile!
Grazie Simona..e grazie Enrico...mi avete fatto venire voglia di lasciarmi andare anche a questa nuova esperienza...che sicuramente mi stupirà e insegnerà ancora...come solo la Band sa fare!!:)
Bacio

AleSomma ha detto...

Piccolo Orso Vladimiro, presente!
E' tutto il giorno che sul lavoro entro ed esco da questo blog...La mia difficoltà, nasce dal fatto che invece di scrivere ormai le solite belle parole di complimenti e gioia nell'avervi incontrato; vorrei scrivere una CRITICA NEGATIVA nei Vostri confronti. Che sia chiaro non perchè mi senta superiore o abbia qualcosa dentro, anzi... Ma solamente perchè mi sembra di aver capito, che per Voi questo Blog sia un mezzo per migliorare e capire se e dove "sbagliate". Purtroppo è difficile dire se in quest'inizio di avventura c'è stato qualcosa di particolarmente negativo che mi abbia colpito. Un pò perchè trovo sia troppo presto da parte mia dare giudizi, ma soprattutto perchè' siete veramente bravi in tutto!
Quindi, ad oggi e sottolineo ad oggi, e sforzandomi proprio a cercare "il pelo nell'uovo"; direi che eventuale critica che posso muovere nei vostri confronti sia il fatto che “SIETE TROPPO PERFETTI”. Quello che vorrei dire con questo, è che tutto con voi e con il vostro splendido modo di fare e parlare sembra cosi semplice e, passatemi il termine, “divertente”. Per spiegarmi meglio: tutte le cose hanno due lati della medaglia, quello bello e quello brutto; fin’ora ho visto e percepito solo quello bello ( lo vostra bravura, il vostro spirito di gruppo, la vostra gioia nel fare, l’ottima organizzazione, ecc.). Però mi chiedo se c’è, e qual’è il “il lato brutto” nel fare il Volontario della Gaslini Band Band ( dando per un attimo scontato che ovviamente ci sono dei bambini che soffrono), parlando più specificatamente dell’associazione. Sperando di essermi chiarito in un qualche modo, e di non aver offeso niente e nessuno, faccio un CIAUUUUUUUUU A TUTTI

Emanuele Micheli ha detto...

Caro Ale,
la band è composta da tante persone per cui anche nella band ci sono i normali problemi che un gruppo di persone hanno fra loro. In questi anni stiamo lavorando molto per consentire che i disaccordi, gli attriti e i dissapori che una famiglia può avere vengano risolti nel modo migliore possibile, cioè dialogando e comunicando con serenità e intelligenza. Per cui il rovescio della medaglia è che nella band esistono i problemi e che per risolverli c'è bisogno di sacrificio e impegno, moltissimo sacrificio e moltissimo impegno ;-)

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi,
è importante essere accolti..., ma forse lo è di più accogliere gli altri...
capita troppo spesso che viviamo le nostre esperienza come un qualcosa da "consumare" e queste serate ci riportano all'importanza di soffermarci... a guardare le cose con attenzione... ad ascoltare noi stessi e ciò che di solito è coperto dal "rumore"...

il respiro del nostro vicino..., la sensazione del contatto..., l'abbandonarsi all'altro...

grazie a Simona ed Enrico, e a tutti voi...
Tullio

Anonimo ha detto...

W la forza che ci fà mettere sempre in discussione...è bellissimo fare degli esercizi semplici...ma semplici semplici... e capirne, forse, solo dopo la potenza. Tutto un po' a sottolineare che per arrivare alla mia parte migliore ho semplicemente bisogno di fare le cose più elementari che magari penso di saper già fare, tipo respirare!
Grandi Simona,Grazie Enrico per quanta attenzione, impegno e serietà ci dedicate!
Grazie a tutti quelli che partecipano per quello che ciascuno porta! A domani

Anonimo ha detto...

forza orsi!
state andando bene ed è molto bello sapere che siete pronti a donare nuove energie
le vecchi energie ci sono ancora e continueranno a trainare
ed il traino sarà con gioia proprio per il piacere di vivere in gruppo il progetto band
il 24 ottobre merita un ulteriore approfondimento a breve termine
chi si propone per l'organizzazione?
un abbraccio dal vecchio tobia

Anonimo ha detto...

Un saluto a tutti da roberto minniti vi penso sempre e spero di poter tornare al più presto
nel frattempo chi ha piacere può trovarmi il 22 novembre sera al senhor do bonfim nervi con blufunkers band una esplosione di musica
ciao elena mitica toscanaccia ciao laura e ciao a tutti davvero ciao vera ciao ser math ciao e grazie di tutto roberto