10 ottobre 2008

Il primo giorno della band-scuola


Se l'occhio non si esercita, non vede.
Se la pelle non tocca, non sa.
Se l'uomo non immagina, si spegne.
(Danilo Dolci - Il limone lunare)

Ieri, Giovedì 9 Ottobre, la band ha fatto un altro passo in avanti. In contemporanea, gli aspiranti orsi e i grandi orsi si incontravano in due sedi storiche (croce verde e Gaslini) per partecipare a una sorta di primo giorno di scuola. Infatti per la band la formazione è talmente importante da proporne una iniziale per chi vuole diventare un volontario e una permanente per chi è già volontario ma ha voglia di mettersi in gioco e migliorare sempre più il proprio operato.
E così nell'aula magna del Gaslini quasi 50 futuri volontari apprendevano dalle parole del nostro Presidente dott. Bruschettini (Brusco per tutti ;-)) che cos'è la band. Nello stesso momento insieme a Simona ed Enrico attori del Teatro del Piccione i grandi orsi iniziavano un nuovo percorso, fatto di emozioni e consapevolezza, unione e condivisione, rispetto e comprensione.
Nel mentre in aula magna ai futuri bandisti è toccata poi la parte sulle norme igieniche e sullo statuto, speriamo non si siano spaventati!!!
Ma per saperne di più, cari orsi, grandi e piccoli, aspiranti e futuri raccontate a tutti noi, il vostro primo giorno di band-scuola, il vostro 9 ottobre.
A voi la parola!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

eccomi qui... :-)
x me è stato un doppio giorno di schuola, che fatica (scherzo)!!!!
prima ero a preparare in aula magna dai piccoli, dove sono stata poco, ma è stato bello rivederli un po' tutti e dopo via sulle ali del vento come un piccione (anche se il paragone non mi piace mica tanto: io odio questi volatili)verso la Croce. Simona ed Enrico sono stati davvero bravi, la ninna nanna toscana meravigliosa, emozionandomi e facendomi mettere in gioco ancora una volta (anche se x me non è sempre facilissimo abbandonarmi completamente) con delicatezza e rispetto. grazie a tutti i miei compagni di scuola grandi e piccoli ed a giovedì prossimo

Anonimo ha detto...

Per me è stato un giovedì pieno di emozioni..:)
Come un primo giorno di scuola che si rispetti c'è un pò di timidezza iniziale...ma anche tanta tanta voglia di scoprire quali nuove avventure ci aspettano...:)
Beh...anche se molti di voi non ci crederà...ebbene si, anche la Iaia parla di timidezza...non nascondo che all'inizio ero un pò in imbarazzo...ho provato ancora una volta quella sensazione...la stessa che solo la Band era riuscita a cancellare...il giudizio degli altri...!Ma appena la bravissima Simona e il simpatico Enrico hanno iniziato a parlare...mi sono subito sentita a casa:)!E' stato bello...che dico bellissimo...lasciarsi andare, ascoltare se stessi...e soprattutto trovare legami alternativi con gli altri...!!Mi ha ricordato Anna solaro, l'anno scorso...ma con una differenza notevole.."il gruppo"...non ero più circandata da perfetti sconosciuti..ero immersa in persone amiche ed alcune di loro le porto già nel cuore da tempo...!:)
E' stato meravigliorso comunicare con loro con gli occhi...essere guidati solamente dalla fiducia di una mano e lasciarsi cullare dalla dolcissima ninna nanna...:)!
Grazie a tutti...spero di rivedervi ed essere ancora più numerosi Giovedì prossimo:)
Un bacio;)

Anonimo ha detto...

In questi giorni ho pensato tanto a quella bellissima serata regalataci ancora una volta dalla Band..
....ho pensato agli esercizi che abbiamo fatto tutti insieme: quello della presentazione del gruppo al gruppo- il treno dei nomi; quello della consapevolezza dell'altro- quando si camminava e poi si chiudevano gli occhi; quello della fiducia dove giravamo condotti a occhi chiusi e come dimenticare quello del gregge!!!!!... lo rifarei ora e ancora e ancora.
E' stato un modo bellissimo per partire per un viaggio,ancora un volta il viaggio la Band, il nostro viaggio: il viaggio verso l'altro, a partire dai nostri compagni di viaggio per poi arrivare ai piccoli ospiti che ci stanno tanto a cuore e ai quali vogliamo regalarci ancora più bravi, mettendoci in discussione e quindi ancora in formazione.
Baci
Federana