Era il 17 Maggio del 1817, alla Scala di Milano veniva presentata "La Gazza Ladra" di Gioacchino Rossini, il teatro al completo gli tributò un enorme ovazione, le cronache del tempo ricorderanno per anni quel grande successo.
Era il 18 Aprile del 1966 a Los Angeles alla Cerimonia degli Oscar insieme a monumenti del Cinema come Julie Andrews, David Lean, Mario Monicelli, Vittorio De Sica c'erano anche un artista genovese e una piccola gazza nera: erano Emanuele Luzzati e la gazza era la protagonista del film d'animazione candidato all'Oscar dal titolo "La gazza ladra", per l'appunto.
Domani 12 Aprile 2008, la piccola gazza si mostrerà a Genova, volerà idealmente sui piccoli del Gaslini e inizierà a danzare.
Un sogno quello di regalare la magia della Gazza (del cartone animato, della musica, delle illustrazioni) ai piccoli ospiti del Gaslini sta iniziando a realizzarsi. Domani l'orchestra del Carlo Felice registrerà il concerto e lo donerà alla Gaslini Band Band che produrrà migliaia di copie da regalare in ospedale, poi sarà la volta del libro e poi ancora quella del cartone animato. Piccoli doni per far sentire i pazienti dell'ospedale come se fossero a casa, potranno ascoltare, leggere o guardare un dono piccolo nella forma ma grande nel contenuto. La Band accoglie i piccoli pazienti dell'ospedale da anni e da anni incrementa il valore culturale delle proprie iniziative, perchè la cultura, la conoscenza, la passione per il sapere sono la vita stessa. Potente è il messaggio: ricordare a tutti che l'ospedale è un luogo di vita, e che in ospedale si continua a vivere giocando, imparando, cantando, ballando, ridendo. La gazza ladra come portatrice di quel messaggio che era nelle note di Rossini o nel disegno di Luzzati. La gazza come inno alla vita.
Domani alle 18 a Palazzo Ducale nella Sala del Maggior Consiglio non potrete mancare all'ennesima tappa di un sogno musicale e artistico iniziato quasi 200 anni fa.
Dalle 15 in poi la Gaslini Band Band vi aspetta con giochi e animazioni all'ingresso della Torre Grimaldina di Palazzo Ducale (nella foto).