30 aprile 2008

La gazza eccola qua ..trallalerò trallalà


In attesa del cd con la sinfonia di Rossini "La Gazza Ladra" e in attesa della ristampa del libro illustrato da Emanuele Luzzati in onore dell'artista genovese si ricominciano i laboratori artistici del Museo Luzzati al Gaslini ..saranno dodici e termineranno il 2 luglio (ma con tutte le carte in regola per riprendere velocemente!)
I piccoli ospiti dell'ospedale potranno disegnare, colorare, attaccare creare le proprie maschere da Gazza Ladra e ovviamente di sottofondo ci sarà la sinfonia di Rossini!
Nella News letter del Museo ecco come viene descritta la nuova attività gasliniana:
" Una parte dell'attività didattica del Museo Luzzati è trasferita all’Ospedale Gaslini: materiali naturali (stoffe, supporti, colori, cartoncini, cartone, colla), collage e fantasia per i bambini ricoverati che, in dodici appuntamenti e guidati dagli esperti del museo creeranno costumi e accessori dei protagonisti di storie e racconti."


29 aprile 2008

E' l'ora di inglese


Grazie alla collaborazione fra l'istituto Shenker e la Gaslini Band Band per due volte al mese l'aula magna diventerà un luogo dove imparare l'inglese divertendosi. I bambini quindi potranno partecipare a questo innovativo sistema di insegnamento divertendosi.
Per cui il filone dell' edutainment su cui la Band punta da anni si arricchisce!
Dopo le avventure matematiche di Ser Math, i viaggi interstellari degli scienziati Doc&Tor, le lezioni di Biologia Marina tenute da esperti dell'acquario e i laboratori con i robot di Scuola di Robotica ora tocca all'inglese.
Le prime due lezioni sono state già tenute ed è stato un successo...ora si proseguirà fino a luglio.
Dall'idea dello Shenker nascerà anche una proposta di alcuni volontari della Band (fra cui Rita insegnante di Inglese) che si stanno organizzando per settembre per fare un laboratorio di favole itinerante in Inglese il venerdì pomeriggio.
Invito i volontari a mettere commenti si vari possibili progetti del futuro che potremmo portare avanti oltre alle ultime idee: laboratori di inglese e Band della Band Band!

28 aprile 2008

La band della Band Band


Sono numerose le iniziative che in questo periodo non hanno ancora trovato spazio nel nostro blog e quindi questa settimana cercherò di riassumerle e raccontarvele tutte.
La prima iniziativa è stata concepita due settimane e si chiama (nome ancora da definire) : La band della Band Band. Dato che il nome è ancora da definire, vi invito a usare i commenti a questo post per proporre vari nomi, nel caso avessimo tante proposte potremmo fare un sondaggio su internet.
Ma torniamo alla parte importante. Numerosi componenti della band si sono ritrovati due settimane fa nello studio di registrazione del Maestro Piero per registrare l'inno della Gaslini Band Band e la tanto amata dai bimbi "Radio Criceto" nell'operazione che a fine maggio prevederà la pubblicazione di 3000 copie del cd "Canta Ancora, Band!".
Da quella sera come avrete visto nel blog è nata la voglia di creare un complesso della Band che possa suonare canzoni per bimbi, canzoni per grandi e canzoni rielaborate (come "Buonanotte Moscerino") e che si possa esibire in Aula magna ma anche all'esterno per raccogliere fondi e far conoscere la Band in serate speciali.
Ad oggi abbiamo trovato numerosi coristi, chitarristi, due pianisti, un violino, un flauto traverso.
Il primo incontro della band della Band Band sarà Martedì 13 Maggio!
La band della band si incontrerà poi periodicamente per creare un vero e proprio repertorio, vi terremo aggiornati sugli sviluppi!Ma intanto ecco una piccola e preziosa anteprima...30 secondi dell'inno della Band inciso dalla Band: clicca qui per scaricarlo (apribile con itunes o quicktime)
E allora, suonala ancora band!

16 aprile 2008

Concerto per il Gaslini: le emozioni



Questo è uno spazio libero dove raccontare le proprie emozioni durante la giornata del 12 Aprile, giornata dedicata al Gaslini.
Io mi limiterò ai fatti e spero che tutti i presenti possano raccontare le proprie emozioni nei commenti.
Sabato 12 Aprile la Band è stata ospitata di fronte alla biglietteria di Palazzo Ducale e ha potuto esibirsi nelle attività che di solito si fanno in Ospedale. Numerosi i volontari che hanno partecipato, ne ho contati una quarantina! Ad attirare bambini e genitori, giovani ed anziani ci hanno pensato Minnie, il coro della Gaslini Band Band, il laboratorio artistico, il laboratorio di palloncini, i truccatori di visi (unica attività che non si può fare in ospedale). Sulle colonne di Palazzo Ducale il pubblico ha potuto leggere gli ultimi numeri di Pigiamino, il giornalino scritto dalle mamme e dai bambini dell'ospedale. Grande successo hanno riscosso i gadget della Band, magliette, magneti, spille segnalibri sono andati a ruba!
Alle 18 è iniziato il concerto, più di 450 persone erano presenti ed è stato un grande successo.
Complimenti quindi a tutti per questa splendida giornata!(nella foto: la sala del Maggior Consiglio al momento del concerto)

15 aprile 2008

DragonBall e Naruto ospiti dello spettacolo di domenica


Domenica 13 Aprile i piccoli ospiti del Gaslini hanno potuto conoscere e vedere in azione alcuni dei loro miti. Goku, Naruto, Vegeta, Junior e molti altri eroi del mondo dei cartoni animati così amati dai piccoli di tutta Italia si sono presentati in Aula Magna. Ma come è stato possibile tutto ciò? Grazie all'organizzazione dei ragazzi dell'Associazione Hwa Rang Do di Genova, che insieme alla Gaslini Band Band hanno ideato uno spettacolo i cui protagonisti erano per l'appunto i personaggi dei manga giapponesi. Grazie alla bravura dei ragazzi dell' HRD e TSD Club genovese (cui due componenti sono volontari della band) si è potuto simulare le lotte di Goku contro Junior o Vegeta e molti altri incontri. I piccoli in estasi hanno iniziato a fotografare i propri idoli e a fine spettacolo lunga è stata la fila per le foto vicino ai protagonisti di tante avventure televisive e fumettose. Da sottolineare il grande numero di partecipanti dell'HRD e TSD Club e della capacità di collaborazione dimostrata sia dalla Band che dai ragazzi del Hwa Rang Do: la mattina in casetta si è lavorato tutti insieme per realizzare le ultime scenografie dello spettacolo con armonia e concentrazione.
La Band è da tempo disponibile a queste collaborazioni che permettono di far viaggiare il messaggio bandistico in molti e diversi ambiti delle attività giovanili/culturali genovesi. Grazie all'interesse dell'HRD Club ora una ventina di ragazzi conoscono e apprezzano le nostre attività e magari un giorno diventeranno dei nostri ;-)
Come dicono i nostri amici Hwa Rang a tutti!
(nella foto: ecco i ragazzi dell'HRD Club in costume!)
Per saperne di più ecco il blog dell'HRD Club: cliccate qui!

14 aprile 2008

Concerto per il Gaslini: e la gazza tornò a volare


Le emozioni di sabato sono tantissime, difficile oggi riordinarle. Forse ci vorrà qualche giorno per raccontarvi la bellezza di Sabato 12 Aprile. Forse le parole non basteranno.
Per stamattina vi chiedo di accontentarvi di un immagine personale.
Durante la splendida esecuzione dell'orchestra del Carlo Felice de "La Gazza Ladra" di Rossini una bambina che fino a quel momento era stata seduta e attenta, si alza. Il padre la segue con lo sguardo. La piccola prende il cappellino della Gazza Ladra preparato nel pomeriggio nel laboratorio artistico organizzato dalla Gaslini Band Band, indossa il cappello, sorride e inizia a danzare.
Inizia a volare.

Quel gesto, spontaneo e puro racchiude ed esemplifica tutta la forza di una composizione scritta 200 anni fa, la forza del genio di Lele Luzzati, la forza di una magica esecuzione.
Per descrivere tutto questo forse basta solo lei: una piccola bambina di quattro anni che vestita da gazza inizia a danzare.

11 aprile 2008

Concerto per il Gaslini: "La gazza Ladra"


Era il 17 Maggio del 1817, alla Scala di Milano veniva presentata "La Gazza Ladra" di Gioacchino Rossini, il teatro al completo gli tributò un enorme ovazione, le cronache del tempo ricorderanno per anni quel grande successo.
Era il 18 Aprile del 1966 a Los Angeles alla Cerimonia degli Oscar insieme a monumenti del Cinema come Julie Andrews, David Lean, Mario Monicelli, Vittorio De Sica c'erano anche un artista genovese e una piccola gazza nera: erano Emanuele Luzzati e la gazza era la protagonista del film d'animazione candidato all'Oscar dal titolo "La gazza ladra", per l'appunto.
Domani 12 Aprile 2008, la piccola gazza si mostrerà a Genova, volerà idealmente sui piccoli del Gaslini e inizierà a danzare.
Un sogno quello di regalare la magia della Gazza (del cartone animato, della musica, delle illustrazioni) ai piccoli ospiti del Gaslini sta iniziando a realizzarsi. Domani l'orchestra del Carlo Felice registrerà il concerto e lo donerà alla Gaslini Band Band che produrrà migliaia di copie da regalare in ospedale, poi sarà la volta del libro e poi ancora quella del cartone animato. Piccoli doni per far sentire i pazienti dell'ospedale come se fossero a casa, potranno ascoltare, leggere o guardare un dono piccolo nella forma ma grande nel contenuto. La Band accoglie i piccoli pazienti dell'ospedale da anni e da anni incrementa il valore culturale delle proprie iniziative, perchè la cultura, la conoscenza, la passione per il sapere sono la vita stessa. Potente è il messaggio: ricordare a tutti che l'ospedale è un luogo di vita, e che in ospedale si continua a vivere giocando, imparando, cantando, ballando, ridendo. La gazza ladra come portatrice di quel messaggio che era nelle note di Rossini o nel disegno di Luzzati. La gazza come inno alla vita.
Domani alle 18 a Palazzo Ducale nella Sala del Maggior Consiglio non potrete mancare all'ennesima tappa di un sogno musicale e artistico iniziato quasi 200 anni fa.
Dalle 15 in poi la Gaslini Band Band vi aspetta con giochi e animazioni all'ingresso della Torre Grimaldina di Palazzo Ducale (nella foto).

10 aprile 2008

Concerto per il Gaslini: cosa farà la Gaslini Band Band


Il concerto per il Gaslini gentilmente offerto dall'orchestra del Carlo Felice, da Palazzo Ducale e dalla Fondazione per la Cultura avrà degli allegri e divertenti spettacoli come cornice.
A darvi il benvenuto saranno i coloratissimi volontari della Gaslini Band Band che dalle 15 in poi dalla Torre Grimaldina offriranno tutto il loro repertorio: la musica dei cantastorie, il divertimento dei giocolieri, il colore dei palloncini, il laboratorio artistico, le maschere della Gazza Ladra, le foto insieme a Minnie, le canzoni per bambini e la magia dell'improvvisazione per far ridere.
Quindi per tutti coloro che hanno dei bambini o che si sentono ancora bambini dentro sarà un'occasione unica per conoscere la Band, aiutarla, far divertire i propri bimbi e aspettare il concerto nel migliore dei modi: sorridendo alla vita, in qualsiasi luogo sia.
Buona Band e buon concerto a tutti.

8 aprile 2008

Concerto per il Gaslini



Un sogno della Band si sta per realizzare. Il sogno riguarda il maestro Luzzati. Rossini,il Carlo Felice, la Gazza ladra e i bimbi dell'ospedale. Un giorno non molto lontano potremo regalare agli ospiti del Gaslini il libro della Gazza Ladra disegnata da Luzzati e il CD musicale con la musica di Rossini! Per festeggiare questo evento lìorchestra del Carlo Felice offrirà la registrazione della Gazza Ladra di Rossini e di numerosi altri brani, che poi verrano incisi in un cd e regalato ai bimbi dell'ospedale. Ma perchè tenere questo evento chiuso e riservato? Così si è deciso di renderlo pubblico e gratuito per tutta Genova. L'appuntamento imperdibile è Sabato 12 Aprile alle 18:00 a Palazzo Ducale. Se verrete prima troverete gli orsi della band sparsi per Palazzo Ducale a ricreare l'atmosfera magica che viene creata ogni giorno in ospedale. Per cui non potete mancare!!!! (domani pubblicheremo la locandina che il Carlo Felice sta divulgando a tutta Genova!)