28 marzo 2008
I progettorsi
Ieri sera all'assemblea della Gaslini Band Band ci sono state alcune sorprese, una importantissima riguarda il 12 Aprile e un evento che ci verrà donato addirittura dal Carlo Felice..a breve per maggiori informazioni.
Un'altra bellissima sorpresa per tutti sono stati i biglietti-progetto che il nostro presidente ha ideato. In pratica ogni volontario ha pescato un progetto della band di cui se ne dovrà prendere cura...nel caso il progetto pescato non fosse stato accline al suo istinto ogni bandista ha potuto operare uno scambio oppure pescare di nuovo.
Ora una sessantina di volontari hanno in mano il proprio "Progettorso" e sarebbe bello che ognuno di loro descrivesse il proprio progetto, la propria nuova responsabilità qui sul blog.
Il sogno è vedere sessanta progetti che nel 2008 vengano realizzati, ci risuciremo? Questa è la nuova sfida!
Un ulteriore successo della band è quello di aver raddoppiato le donazioni rispetto all'anno precedente, complimenti a tutti e complimenti e grazie di cuore a tutti i donatori che ci hanno aiutato!!
(nella foto "natalizia", alcuni volontari della Band durante i festeggiamenti)
27 marzo 2008
L'assemblea degli Orsi
Come tutte le associazioni una volta all'anno (minimo) ci si ritrova a parlare di come vanno le cose in maniera ufficiale. Oggi verrà presentato il bilancio del 2007 a tutti i soci della Gaslini Band Band e si parlerà dei progressi dell'associazione nell'ultimo felice anno.
I successi riguardano un maggiore numero di volontari attivi, la copertura quotidiana di 2 o 3 reparti, la continua presenza domenicale della Band in ospedale, la maggiore raccolta fondi utilizzata per la creazione di laboratori artistici per i bambini e molte altre cose ancora che non vi anticipo!
Vi sono numerosi progetti che la band ha avviato nel 2007 e che nel 2008 saranno proseguiti e potenziati: il progetto "Che Pizza!", oppure i cd con le canzoni per bambini, o ancora libri e giornalini gratuiti per tutti i piccoli ospiti dell'ospedale. Per non parlare di questo stesso sito in continua evoluzione...
Insomma per raccontare tutto ci vorrebbero molto più delle due ore circa che avremo a disposizione!
A domani per scoprire alcune novità che verranno svelate stasera ai volontari della nostra amata Band!
25 marzo 2008
Esopo Rock al Gaslini e molte altre attività
Oggi pomeriggio alle 15:00 verrà presentato Esopo Opera Rock in aula magna al Gaslini!
In questo modo i piccoli ospiti dell'ospedale potranno vedere dei propri e veri attori all'opera con numerose favole di Esopo! Per saperne di più cliccate qui
Intanto sono numerose le attività della band in ospedale e fuori eccoun veloce calendario di questa settimana:
Martedì 25 Marzo Presentazione Esopo Opera Rock
Giovedì 27 Marzo Assemblea degli orsi (dei volontari della bad)
Sabato 29 Marzo ore 15:30 Coro delle Cinqueterre in Aula Magna
Domenica 30 Marzo ore 15:30 GBB Show
dal 27 al 30 Marzo Museo Luzzati - Raccolta fondi per la Band
Da sottolineare che anche la domenica di Pasqua la Band era attiva in aula magna con il "Cinema Girandola" l'unico cinema al mondo che per far partire il film ha bisogno che tutto il pubblico soffi nelle girandole!
Domenica seppur fosse festa numerosi erano i piccoli e i loro genitori e Cinema Girandola ha consentito agli ospiti dell'ospedale e ai loro numerosi parenti di vivere due ore di divertimento inaspettate e di rendere un pomeriggio dedicato alle visite anche un momento di condivisione di serenità e allegria!
22 marzo 2008
Choconcorso: the winner is...
Dopo tre settimane di intensa distribuzione di tagliandi (10000 in tutto) stamattina presso il bellissimo AC Hotel di Genova si è svolta l'estrazione dei numeri vincenti...numeroso il pubblico desideroso di vincere ma soprattutto di partecipare alle belle esperienze della nostra Band. Tanti bambini e genitori che ci hanno dedicato questo sabato mattina, per una volta non è stata la band ad accogliere ma la sensazione era che fossero i bimbi e i loro genitori ad accoglierci ;-)
Bando alle chiacchiere ed ecco la comunicazione più importante, i vincitori!!!
Ecco i numeri legati alle sculture di cioccolato offerte da ChocoClub:
1° premio : 4025
2° premio: 9879
3° premio: 4690
4° premio: 1037
Ecco i vincitori delle Uova Pasquali:
1° 3916
2° 7412
3° 1028
Per 10 giorni i premi saranno disponibili presso l'AC Hotel di Genova (GRAZIE per la premurosa accoglienza di oggi), nel caso non fossero ritirati verranno donati in beneficenza!
Evviva il Choconcorso!!!!!!
18 marzo 2008
La Band che bijoux!
Quando si pensa alla band si pensa a qualcosa di prezioso, di bello, pieno di armonia. E sarà stato questo il motivo per cui siamo venuti in mente alle organizzatrici della conferenza e mostra di bijoux americani che si terrà a Genova il 28,29, 30 Marzo presso il Museo Luzzati. Durante la conferenza e la mostra verranno organizzate una lotteria e un'asta silenziosa, il cui ricavato sarà devoluto alla Gaslini Band Band!
Questa iniziativa sarà un valido supporto per far conoscere la Band a un numero sempre maggiore di persone oltre che fornirci di un buonissimo finanziamento!
Intanto domenica si è tenuto l'ennesimo spettacolo, questa volta a tema Pasquale!
Potrete trovare le foto della giornata qui: http://www.flickr.com/photos/gbb_photo_2/ mentre per una selezione delle foto più belle ecco il solito link qui!
Fra le tante iniziative continue della band ecco il pigiamino, potrete trovare in linea il numero 19 (clicca qui per leggere il pdf).
E domani potrete trovare anche il numero 20!
Nel n° 19 potrete scoprire che Roberto si è costruito da solo le statue del presepe e ancora che Melania ci invita nella sua Sardegna. Per ultimo un bel messaggio in cui si ringrazia l'ospedale e il reparto di neurochirurgia per 14 anni di professionalità, cordialità e per il sorriso con cui sono accolti i piccoli ospiti e i loro genitori.
Buona lettura a tutti!
13 marzo 2008
Il Giovedì degli orsi
La Band sta crescendo di numero molto velocemente, i nuovi volontari si stanno integrando nei meccanismi bandistici e per rendere ancora migliore l'unione dell'intera associazione ecco qui la creazione del "Giovedì degli Orsi". Tutti i volontari sono invitati a partecipare una volta a settimana a questo incontro dove oltre a conoscere tutti gli altri volontari potranno scoprire il modo di agire di ogni gruppo (per questa settimana tocca ai domenicalisti, i ragazzi degli spettacoli in aula magna!) e scambiarsi opinioni ed emozioni. Inoltre nei futuri giovedì non saranno disdegnati dei veri e propri mini corsi di formazione per espertissimi, esperti, meno esperti ecc, ma lasciamo il tempo al tempo e godiamoci questo primo giovedì degli orsi!
Domenica gli orsi più giovani hanno portato avanti lo spettacolo tenendo gli esperti come spalle e questo è un buon segnale di crescita. Grazie allo scambio di idee della domenica mattina i domenicalisti hanno creato una favola ad hoc per l'aula magna (basandosi sul famoso racconto "Attenti alle ragazze"). L'esito è stato un ulteriore passo avanti nella crescita degli spettacoli bandistici, con gli spettatori coinvolti in maniera discreta ma coinvolgente, con l'invenzione di nuovi giochi da usare e riusare, insomma stiamo raccogliendo molto materiale che meriterà la pubblicazione su questo sito a disposizione di tutte le associazioni di volontariato simili alle nostre.
I commenti a questo post spero riguardino la crescita e il cambiamento dei piccoli e grandi orsi dopo più di un mese di esperienze insieme.
Nella foto il Lupo Simone che soddisfatto guarda un mazzo di fiori destinato a sfiorire!
10 marzo 2008
Il Choconcorso su "Il Secolo XIX"
Uno dei giornali più importanti in Liguria (se non il più importante) ci ha dedicato stamattina un bell'articolo! Il protagonista dell'articolo è il mitico Choconcorso, la prima lotteria gratuita, che costa solo un sorriso. Scarica l'articolo leggibile pubblicato il 10 Marzo 2008.
Oltre a questi piccoli momenti di notorietà che speriamo ci possano servire per allargare il nostro numero di volontari la Band continua le proprie attività in maniera instancabile. Ieri ennesimo spettacolo in aula magna (siamo al sesto mese consecutivo di spettacoli domenicali ogni settimana!), per non parlare delle attività pomeridiane e serali, ormai sono due o tre i reparti visitati ogni giorno dai nostri volontari, tranne il sabato!Ma questo sabato la band ha organizzato una festa molto particolare dedicata alle donne...a questo proposito nei prossimi giorni ci sarà un post solo per questo evento.
Intanto domani sarà il momento della pittura in aula magna, i piccoli ospiti del Gaslini saranno invitati a dipingere un giardino.
Venerdì scorso il nostro presidente prof. Bruschettini è stato invitato a parlare presso la Biblioteca Brocchi per la conferenza:
"LIBRI PRIMA DI LEGGERE"
incontro con genitori, o futuri genitori, nonni ed educatori
con l´obiettivo di diffondere il valore educativo ed emotivo
sia della lettura ad alta voce rivolta ai bambini,
che del gioco partendo dal libro e dalla lettura
Relatori
- Francesco Langella (Presidente A.I.B. Liguria)
- Pier Luigi Bruschettini (Pediatra)
- Donatella Curletto (Responsabile Sistema Bibliotecario di
Genova).
7 marzo 2008
I diplomi da orso
Giovedì scorso è stato un giorno speciale per 28 nuovi orsi, infatti il corso base di formazione è ufficialmente finito con una serata speciale: i nuovi volontari della band sono stati "diplomati"! Potete vedere le foto dei nuovi grandi orsi cliccando qui!
Ad ogni nuovo volontario la Band ha prestato un libro di Favole scelto su misura per poter entrare facilmente nei reparti o in aula magna con un proprio repertorio.
Nella foto il pacco sorpresa contenente i libri delle favole!!!( e insieme ecco Francesca e Billy!)
Ora la formazione dei piccoli grandi orsi come quella del resto del gruppo non è finita e ricomincerà Giovedì 13 Marzo con un appuntamento dedicato a tutti i volontari della Band.
Ma non si fa tempo a finire un corso che già si inizia a pensare al nuovo ingresso di volontari: per chi fosse interessato bisognerà presentare domanda e compilare la scheda entro il 15 Luglio 2008. Per scaricare la scheda basta cliccare qui!
5 marzo 2008
Choconcorso: il piacere del dono
E' partita da alcuni giorni un'iniziativa molto interessante promossa dalla Band: il Choconcorso.
Di cosa si tratta? E' un'iniziativa rivolta principalmente alle persone al di fuori dell'ospedale e servirà alla Band per farsi conoscere, reclutare nuovi volontari e nuovi fondi.
L'idea della lotteria è antica ma l'applicazione è rivoluzionaria. Grazie al Chococlub della Ferrero la band riceverà in regalo le statue di cioccolato vincitrici del concorso nazionale tenutosi a Rimini pochi giorni fa, inoltre grazie ad alcuni prestigiosi pasticcieri genovesi avremo anche numerose uova di Pasqua. Avremo potuto fare una semplice e ovvia lotteria a pagamento. Ma è qui che sta la rivoluzione. I biglietti (ne vedete uno in figura) saranno distribuiti gratuitamente, 10000 biglietti sparsi in tutta Italia, gratis! Io ho potuto toccare con mano lo stupore delle persone a cui ho donato il biglietto. La loro espressione di sorpresa e il conseguente sorriso di apprezzamento costituiscono il vero regalo del Choconcorso. Il dono è far conoscere la band a tutti e sperare che magari qualcuno rimanga affascinato da questa idea un po' folle di regalare, di donare per un semplice sorriso. Mi piacerebbe che i numerosi bandisti coinvolti raccontassero ai lettori del blog l'emozione di donare un sogno, donare la possibilità di vincere un bellissimo uovo, del buonissimo cioccolato , una splendida e dolcissima statua.
e per finire ecco una citazione dal film di Tim Burton "La fabbrica di Cioccolato":
Mike: Qui è tutto senza alcun senso.
Charlie: I dolci non devono avere un senso, per questo sono dolci!
Iscriviti a:
Post (Atom)