27 febbraio 2008
La nuova generazione
Ormai l'ingresso dei nuovi volontari all'interno della band è datata 4 Febbraio 2008 e siamo a più di venti giorni di esperimenti, nuove idee, nuove amicizie e nuovi sogni.
I nuovi volontari divisi in due gruppi (un gruppo per i reparti e uno per le feste domenicali) stanno rinforzando la band in maniera evidente. Ormai ogni sera sta diventando realtà la possibilità di poter visitare almeno due reparti se non tre e la domenica oltre alla continuità garantita da mesi ora si può puntare anche all'alternanza dei volontari e al miglioramento degli spettacoli.
Domenica è stata l'ennesima prova. Oltre ai giochi "storici" da fare in aula (virtual pizza, percorso ecc)ne è stato introdotto uno (i gioco dei cavalli) consigliato da Simone, un volontario alle prime armi ma che ha coinvolto alla grande tutti gli spettatori dello show!
A questo proposito nel prossimo futuro troverete nel sito una pagina dedicata ai giochi fatti in reparto e in aula magna!
Sono online anche le foto di domenica 24 Febbraio: Clicca qui
Nei reparti vi posso raccontare una mia esperienza con un nuovo volontario che all'uscita da una stanza dove c'era una situazione un po' dura mi ha raccontato di sentire la forza del gruppo, di essersi sentito parte di un gruppo, di una organizzazione più grande con una missione che va avanti grazie alla volontà dei singoli ma che è al di sopra dell'individualità.
E che grazie a questo gruppo si è sentito confortato nell'affrontare una situazione difficile.
Nella foto una scritta sul legno dei banchi dell'aula magna...pur sapendo che chi ha scritto non doveva rovinare un bene di tutti capiamo che quello che abbiamo letto è molto bello, magari era solo uno studente annoiato, oppure no, ma la richiesta è semplice e lampante: Voglio solo essere felice.
19 febbraio 2008
Nuovo numero di Pigiamino (n°18)
Alla Gaslini Band Band abbiamo capito da tempo che per riuscire nel nostro compito una delle caratteristiche delle nostre azioni deve essere la continuità. Continuità durante la settimana (ormai solo il sabato non è "coperto"), continuità negli spettacoli (stiamo superando il sesto mese di spettacoli ogni domenica), continuità nei laboratori (biblioteca De Amicis, museo Luzzati, il cantastorie Franco ecc), continuità in ogni tipo di iniziativa.
E' quindi con grande piacere che vi annuncio l'ennesimo numero di Pigiamino, il bisettimanale scritto dai bimbi e dai genitori di un reparto dell'Ospedale Gaslini.
Grazie ai due redattori e al personale medico gli ospiti del Gaslini sono coinvolti in questa avventura narrativa raccontando le loro emozioni, i loro dispiaceri, il loro senso della vita.
Leggere il Pigiamino è come ogni due settimane un'esperienza unica. Per cui ecco qua (clicca qui) ;-).
Il disegno che vedete qui è preso dall'ultimo numero di pigiamino, infatti i bimbi possono esprimere le proprie emozioni non solo scrivendo sul giornalino ma anche disegnando!
Esperienza unica è stato anche lo spettacolo di domenica, che ha visto i piccoli orsi avventurarsi in vari sketch, chiedo a loro di scrivere qui le loro impressioni (anche quelle negative ... ;-) ) Alla fine dello spettacolo i bimbi non volevano andarsene e quindi questo è un buon segnale ;-)
E' quindi con grande piacere che vi annuncio l'ennesimo numero di Pigiamino, il bisettimanale scritto dai bimbi e dai genitori di un reparto dell'Ospedale Gaslini.
Grazie ai due redattori e al personale medico gli ospiti del Gaslini sono coinvolti in questa avventura narrativa raccontando le loro emozioni, i loro dispiaceri, il loro senso della vita.
Leggere il Pigiamino è come ogni due settimane un'esperienza unica. Per cui ecco qua (clicca qui) ;-).
Il disegno che vedete qui è preso dall'ultimo numero di pigiamino, infatti i bimbi possono esprimere le proprie emozioni non solo scrivendo sul giornalino ma anche disegnando!
Esperienza unica è stato anche lo spettacolo di domenica, che ha visto i piccoli orsi avventurarsi in vari sketch, chiedo a loro di scrivere qui le loro impressioni (anche quelle negative ... ;-) ) Alla fine dello spettacolo i bimbi non volevano andarsene e quindi questo è un buon segnale ;-)
15 febbraio 2008
Quelli che aspettano...
Ieri sera il corso di formazione è proseguito,anche per questa volta i volontari sono stati divisi in due gruppi: da una parte i ragazzi che sono entrati settimana scorsa nei reparti e dall'altra i ragazzi che preparano le feste in aula magna. Come avrete visto nei messaggi precedenti le emozioni legate alla prima esperienza in ospedale sono state forti e importanti, emozioni che lasceranno il segno.
Ieri sera in Croce Verde a Quinto i ragazzi "dei reparti" hanno conosciuto alcuni componenti dei gruppi di volontari che agiscono il Lunedì sera e il Venerdì Sera. Mentre in casetta, sede storica della Band, il gruppo dell'aula magna accompagnato da alcuni grandi orsi (i volontari più esperti) ha preparato lo spettacolo di domenica 17. Domenica 17 a Genova è una giornata speciale perchè c'è il derby ma nonostante ciò in aula magna avremo una decina di volontari all'opera. Ieri sera i piccoli orsi hanno potuto imparare alcuni sketch da riproporre domenica: Arturo e Eufemia, La scena dei tic,una rivisitazione della Vecchia Fattoria, La favola del merlo che non sapeva fischiare e la favola "Attenti alle ragazze" dove un lupo cerca di travestirsi da nonna, ma con scarso successo. La preparazione delle scenette ha richiesto più di due ore ma i ragazzi sembrano aver recepito e sono quindi pronti a animare la festa del 17 insieme allo storico cantastorie Franco e all'attrice Stefania che nello spettacolo incanteranno gli spettatori con magiche favole cantate.
Lo spettacolo di Domenica si chiama: GBB SHOW e qui sopra potete vederne la locandina (disegnata dall'infaticabile Vera).
E per chi aspettava con ansia le foto delle bellissime scene di Cleopatra...eccole!!! Effettuate dal nostro fotografo ufficiale Edy che con affetto ringraziamo, sono ovviamente bellissime!...per vederle vi basterà cliccare qui!
Aspettiamo i vostri commenti sia alle foto che alle serate dedicate alla formazione...impressioni, pareri ed emozioni da piccoli e grandi orsi!Nella foto qui sotto ecco il gruppo dello spettacolo di domenica (è da 6 mesi che la band offre ogni settimana uno spettacolo agli ospiti dell'ospedale Gaslini!)
12 febbraio 2008
Presentazione libro e Festa!
Oggi alle 14:30 presso l'aula Magna dell'Ospedale Gaslini, una nuova e bellissima occasione da dividere con i piccoli ospite dell'ospedale e i loro genitori. Infatti verrà presentato il libro "Ehi tu vieni alla mia festa" di Simonetta Lumachi con le illustrazioni disegnate dai bambini della Scuola Elementare "Anna Frank" di Genova e sponsorizzato dal Lions Club Genova San Lorenzo. Alla Band il compito di organizzare la festa in Aula Magna. Saranno presenti Nonno Dino con le sue canzoni da cantare e ballare, Franco e Stefania con favole e storie cantate e in più numerosi altri volontari a supporto della festa!
Nella foto la locandina preparata dall'Ufficio Informazione e Comunicazione dell'Ospedale Gaslini.
9 febbraio 2008
Cleopatra e il furto di Bastet
Domani sarà un nuovo giorno da ricordare. Giovedì sera una quindicina di volontari si sono ritrovati per costruire lo spettacolo di domani: Cleopatra e il furto di Bastet!
Il titolo sembra serio, ma in Egitto saranno presenti Mago Merlino, Gatto Silvestro,il cane REX, una Fata e ovviamente Cleopatra e la famosa Mummia Pirata.
Sarà l'esordio dei piccoli orsi (i nuovi volontari).
Ci sono tutti gli ingredienti per un grande giorno che segnerà l'ennesimo spettacolo domenicale della Band che sogna di non mancare mai ogni settimana da qui a tutto il 2008!
Ecco la locandina disegnata dalla nostra infaticabile Vera. Il copione da Lunedì sarà disponibile ed è stato scritto dal nostro talento teatrale Giorgia!
5 febbraio 2008
La prima volta
In questa settimana i volontari che hanno seguito il corso hanno iniziato l'attività vera e propria della Band, da lunedì infatti alcuni ragazzi sono entrati in ospedale accompagnati dai volontari più esperti ( i cosiddetti grandi orsi).
Lascio quindi lo spazio nei commenti per farci raccontare a grandi e piccoli orsi il loro primo giorno in reparto.
Intanto domenica scorsa al Gaslini in aula Magna si è festeggiato un carnevale speciale, unico al mondo. Un carnevale dedicato alla matematica: "Ser Math e ilcarnevale dei numeri". Numerosi volontari domenicali hanno aiutato Ser Math (che poi sarei io) a salvare il mondo dei numeri da un disastro incredibile: la scomparsa dello Zero!
Nell'immagine la locandina disegnata dalla nostra Vera!
3 febbraio 2008
Siamo su City
Nel quotidiano gratuito City hanno messo in bella mostra una foto del Carnevale del Gaslini. Vi riporto qui sopra la scansione del quotidiano. Nella didascalia che difficilmente potrete leggere da questa immagine c'è scritto:
Pioggia di coriandoli e stelle filanti per i piccoli pazienti del Gaslini - Grande divertimento ieri pomeriggio all'istituto pediatrico di Quarto, dove i volontari della Gaslini Band Band insieme al personale medico hanno organizzato un'allegra e colorata festa di carnevale. tra gli ingredienti che hanno allietato il pomeriggio dei baby degenti e di alcuni alunni delle scuole della zona c'erano il "mitico " trenino Pippetto, la banda musicale della Marina militare di La Spezia, il gruppo storico culturale Sextum e il mago Gianni
L'articolo riporta un'inesattezza, che per correttezza mi sembra giusto ricordare. Il Carnevale è storicamente organizzato da Padre Aldo, frate che si occupa con grande amore dei piccoli ospiti del Gaslini. La Band ha come sempre collaborato con Padre Aldo con maschere, volontari, sorrisi e allegria ;-)
Intanto oggi domenica 3 Febbraio andrà "in onda" in aula magna: "Ser Math e il carnevale dei numeri".
1 febbraio 2008
Piccoli orsi crescono
Ecco un messaggio del Prof. Pierluigi Bruschettini, pediatra del Gaslini e Presidente della Gaslini Band Band...ora ho fatto una presentazione diplomatica ma per tutti noi è semplicemente e affetuosamente: Brusco!!!!!
Ecco le parole del Brusco:
Carissimi orsi, sì proprio voi, non i piccoli orsi, ... voi ORSI!
ieri sera mi avete donato una forte emozione: la Gaslini Band Band
vivrà e crescerà per merito vostro e degli splendidi bandisti che si sono impegnati nella formazione dei nuovi volontari.
Vi ringrazio tutti per aver deciso di essere con noi.
Cristina è in sala operatoria e sia lei sia i suoi famigliari hanno sofferto un po' meno l'attesa per merito della band, mi piace legarvi spiritualmente a lei perché ieri ed oggi sono due giorni speciali per lei, così come per voi nella band.
Potremo fare bellissime cose con molti di voi, purtroppo alcuni ci lasceranno e si dedicheranno ad altre attività ma coloro che rimarranno potranno anche aiutarci nella programmazione.
Ieri sera ho fatto solo brevemente e malamente cenno a questo aspetto: la band vive di interventi diretti, la validità dei quali dipende dalla loro organizzazione.
Invito tutti coloro che vorranno ricevere i miei frequenti messaggi e
coinvolgersi nel "pensatoio" a segnalarmelo a:
pierluigibruschettini at ospedale-gaslini.ge.it
Iscriviti a:
Post (Atom)