21 dicembre 2007

Orsi di Natale

Ecco per tutti voi la bellissima filastrocca che la nostra Giorgia ci ha regalato ieri sera!!!!!!Buona poesia!


ORSI DI NATALE
Orsi, orsetti od orsettini
siamo tutti un po’ bambini,
ed è cosa ormai assodata
che la testa abbiam bacata,
perché amiamo mascherarci,
e anche un po’ immedesimarci,
nella mucca o nel leone,
a seconda del copione.
Ma è girando nei reparti
che affiniam le nostre arti:
lì, se ridere vuoi fare,
devi sempre improvvisare,
ed è grande l’emozione
se catturi l’attenzione!
Coi pupazzi e le magliette
invadiamo le stanzette
e inventiam, con orchi e fate,
storielline strampalate
per cacciare via il dolore
e distrarre il genitore…
Se strappiamo anche un sorriso
ci sentiamo in Paradiso!
Ché poi, in fondo, basta poco
e per noi non è che un gioco
diventare uno stregone,
o il pirata Sguatterone…
E che dir della Casetta,
nostra meta prediletta?
Con pazienza e con impegno,
e con carta, colla e legno,
come fosse una magia,
nasce una scenografia…
Così l’Aula si trasforma
e la storia prende forma,
con bambini e genitori
che son pubblico ed attori
e rivelan, stimolati,
dei talenti inaspettati!
Tutto questo ed altro ancora
è la Band che, d’ora in ora,
va accrescendo i suoi seguaci
di orsi sempre più tenaci.
Nostra guida è sempre il Brusco,
grande professore etrusco,
che noi tutti ha qui riunito
inoltrandoci l’invito.
E ora su, forza, al lavoro
per dar vita, tutti in coro,
a un augurio universale:
“Buon Natale! Buon Natale!”

Giorgia (Dodina) Santiccioli

19 dicembre 2007

Cena di Natale della band....che pizza!



Cari piccoli e grandi orsi,
come sapete questo giovedì presso la pizzeria Pizza City di Via De Gasperi 15 si svolgerà la tanto attesa cena di Natale!!!
In onore al progetto "Che Pizza" svolgeremo la cena in pizzeria e mangeremo pizze di tutti i tipi preparate dal noto pizzaiolo Zazza!
Ho già ricevuto oltre 50 prenotazioni, più saremo meglio staremo!;-)
Avviso a tutti portate telecamere e macchine fotografiche per documentare questo band-Natale...
Aspettandovi numerosi vi ricordo che la pizzata ha inizio alle 19,30 e finisce alle 24!!!Per cui fate il possibile per esserci anche sul tardi!
Intanto vi regalo la splendida locandina della nostra artista Verina!
Un abbracciorso a tutti!
Math

p.s.
e per i grandi orsi vi ricordo la festa di Natale al Gaslini del 23!!!

18 dicembre 2007

Lezioni con il cinema per la Band - La mia vita a Garden State



Cari ragazzi,
come mi hanno richiesto i piccoli orsi, ecco i dati di uno dei film usati nel "corso di formazione per gli spettacoli in aula" di giovedì scorso: La mia vita a Garden State.
Questo splendido e poco conosciuto film ci è servito per introdurre il concetto di "Ridere dei propri difetti". Infatti per preparare gli spettacoli domenicali dovremo lavorare in gruppo e saremo a stretto contatto. Quando si vive delle ore intensamente vicini molto spesso i nostri difetti si evidenziano subito anche agli sconosciuti.
E questo può causare problemi nei nostri lavori di gruppo...ecco perché abbiamo imparato a ridere di noi stessi, dei nostri difetti, dei nostri problemi. In questo modo saranno più lievi e si potranno superare.
Per esempio molto spesso nella preparazione degli spettacoli si esalta un mio difetto: il disordine (sia reale che mentale ;-)) e Raffaella e Federica che mi conoscono bene mi mettono subito "in riga" con il sorriso(e io non me la prendo e ci rido sopra)!!!!!In questo modo abbiamo imparato a essere una squadra e la preparazione la domenica mattina è effettivamente una festa!
In questo film questo concetto torna spesso e la scena che abbiamo mostrato ai piccoli orsi è una delle più chiare!

La mia vita a Garden State - regia e sceneggiatura di Zach Braff - 2005 con Zach Braff e Natalie Portman - Selezione ufficiale al Sundance Film Festival 2005.

17 dicembre 2007

Vola Gabbianella!



Ieri i piccoli ospiti del Gaslini hanno potuto assistere a una favola bellissima, ispirata al racconto di Sepulveda: "La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare".Il titolo dello spettacolo è " Il volo dell'amicizia" ed è stato presentato per la prima volta assoluta in Aula Magna in Ospedale!!!Che onore!!!!
Arianna e Roberta le due attrici della compagnia "I fantasmi dell'opera" hanno coinvolto i piccoli e i loro genitori in maniera eccezionale, alla fine nessuno se ne voleva andare...e sia piccoli che grandi sono usciti incantati da una giornata a "teatro". Oltre alle due bravissime attrici ecco gli altri artefici di questa magia: Alessandro, il compositore dell'eccezionale colonna sonora che ha accompagnato la gabbianella per tutto lo spettacolo e Sara, la scenografa che ha consentito a tutti di sentirsi in un porto di mare con gatti amanti delle enciclopedia, gatti genovesi, gabbiani che volano e arringhe che saltano!
A fine dello spettacolo vi era una canzone bellissima (scritta dal nostro amico Alessandro) che è rimasta nelle orecchie di genitori e bimbi, non stupitevi se nei prossimi giorni la sentirete canticchiare in ospedale ;-) (ieri a fine giornata al bar si sentiva ancora un bambino che la cantava!!)
A breve vi metterò in linea foto e video...(datemi un po' di giorni per recuperarle!)
Ma la notizia ancor più bella è arrivata a fine spettacolo: Arianna & Co. hanno deciso di tornare in aula magna a Gennaio...evviva!!!
Che gran bel regalo!

14 dicembre 2007

Non si finisce mai di imparare



Questo giovedì per l'ennesima volta ci sono stati ben due corsi di formazione in contemporanea: il corso per i piccoli orsi (cioè i futuri volontari) e i grandi orsi(cioè i volontari). Nel corso per piccoli orsi (per essere più precisi del gruppo A) abbiamo parlato degli spettacoli in Aula Magna, quegli spettacoli cioè che ogni domenica la Band prepara per i bimbi del Gaslini e i loro genitori. In Casetta sede storica della band Luisa della Biblioteca De Amicis ha incontrato i volontari per parlare di lettura di fiabe. Grazie a Luisa i bandisti impareranno a scegliere le favole in base all'età del bambino, e impareranno anche a leggere.
Per questo anche quando si entra in band non si finisce mai di imparare!!!!

Ieri sera insieme ai "formatori" ufficiali Fabio, Daniela e Raffaella abbiamo raccontato gli eventi in aula magna, per farlo abbiamo usato un metodo "cinematografico",alcuni dei concetti cardine del lavoro svolto in Aula Magna sono stati esemplificati da scene tratte da svariati film.

I volontari presenti mi hanno richiesto la segnalazione di questi film, che farò a puntate dalla prossima settimana associando al film il concetto spiegato ai piccoli orsi. Per cui pazientate!!

13 dicembre 2007

Il linguaggio della Favola - un lunedì in reparto



Come tutti i lunedì ci siamo avventurati nei reparti del Gaslini per raccontare favole e giocare con i bambini ed i loro genitori...ieri con Fabio abbiamo fatto un bell'incontro che ci ha dato un sacco di soddisfazioni, un bimbo straniero di 2 anni è rimasto affascinato dalle nostre favole fatte di versi e di immagini da un libro: essendo straniero non pensavamo di poter fare molto invece con un pò di inventiva siamo riusciti a trovare un modo per comunicare con lui e farlo divertire....a volte le cose sembrano più difficili di quello che sono in realtà!
(Vera Bocciardo)

(L'immagine è tratta da "Uomo di colore" -ispirato a un racconto africano e illustrato da Jérôme Ruillier. - ed. Arka, 2000)

12 dicembre 2007

Rumori di Lettura


Questo Venerdì i pazienti di Neuropsichiatria potranno godere di un'ora favolosa, infatti gli esperti della Biblioteca De Amicis tornano come ogni Venerdì nel nostro amato ospedale per leggere alcune favole con l'accompagnamento di grande musica (Bach, Mozart, Beethoven, Bechet, Miles Davis ecc.). L'appuntamento dal titolo "Rumori di Lettura" è ormai diventato una consuetudine grazie alla Biblioteca De Amicis che con grande forza sostiene questa iniziativa che potrà svilupparsi e crescere nel futuro!
Dalla prossima settimana vi presenteremo un libro a settimana fra quelli che i nostri esperti leggono al Venerdì e parleremo anche di musica!!!!!!

11 dicembre 2007

DILLO A TUTTI!!!

Usa questo spazio per comunicare con la band.

Appuntamenti, notizie, sfoghi....

insomma avete carta bianca!!

E' sempre tempo di Teatro



Un'altra bella sorpresa natalizia per i piccoli ospiti dell'ospedale Gaslini infatti con la collaborazione della Band Domenica 16 Dicembre la Compagnia "I fantasmi dell'opera" e l'associazione No Name presentano lo spettacolo: "Il volo dell'amicizia" liberamente tratto dal bellissimo libro dello scrittore cileno Luis Sepulveda "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare".
Grazie allora a "I fantasmi dell'opera" per portare questo bel spettacolo al Gaslini!!!!
Per salutarvi ecco una frase che mi sta particolarmente a cuore tratta dal libro di Sepulveda:
"Vola solo chi osa farlo"
(Sepulveda)

10 dicembre 2007

Racconti di Natale al Gaslini



Cari orsi,
ieri il consueto spettacolo domenicale della band è stato condotto dal Cantastorie della Band Franco Picetti e dall'attrice Stefania Caudullo. I due hanno portato i bimbi in un mondo magico fatto di racconti natalizi molto suggestivi, cantati e recitati. Fra l'altro ho l'onore di dirvi che lo spettacolo era una vera e propria Prima, infatti da domenica prossima verrà presentato in varie piazze, musei e scuole della Liguria.
I nostri due amici hanno dato vita ad uno spettacolo di narrazione per riscoprire la tradizione nei suoi valori. Canzoni, canzoni mimate, favole brevi e lunghe (Rodari, Gozzano), filastrocche. Il dono, la solidarietà, la pace sono lo Spirito del Natale, ne costituiscono la vera Magia: attraverso fiabe come “voci di notte” o “il mago delle comete” si sono toccati i temi della solidarietà e della fratellanza, senza perdere di vista il gioco e il divertimento.
Per chi volesse vedere lo spettacolo, fortunatamente fuori dall'ospedale l'appuntamento è al Museo di Storia Naturale Doria di Genova,Domenica 16 Dicembre alle 16:00 (ingresso libero !).
Un caro saluto a tutti
Math

4 dicembre 2007

3..2...1...si parte

Cari amici,
cari bandisti,
è Ser Math che vi parla!
E diamo il via al blog della Band!!!Grazie all'entusiasmo visto nei commenti del post precedente mi sembra doveroso cercare di partire. Useremo il blog per raccontarvi la band e perchè ogni bandista condivida le proprie esperienze con gli altri!
Sabato e Domenica scorsa alcuni piccoli orsi hanno conosciuto Anna Solaro del Teatro dell'Ortica e ne sono rimasti affascinati. La nostra Anna collabora con la Band da fine 2006 ed il suo corso intensivo è sempre un successo! Ma cosa insegna Anna ai futuri volontari? Beh lascio a loro la parola...nei commenti del post precedente abbiamo scoperto che è possibile anche emozionarsi e questo credo sia molto bello!!!
Noto che ho mantenuto un tono serio e allora vi lascio a un video un po' datato (giugno scorso) in cui si vedono i volontari provare per il Musical, ora alcuni di loro hanno ricominciato e in Gennaio ne vedremo delle belle!!!


Un abbracciorso a tutti
Math

9 ottobre 2007




Questo è il blog dell'associazione gaslini Band Band. Benvenuti!
inviateci un vs commento.